Gaverina, l’acqua del padel e dei campioni dello sport
Gaverina si conferma l’acqua del padel e dei campioni dello sport, portando avanti il suo impegno a favore del benessere fisico, dello sport e del padel. L’acqua bergamasca è stata infatti sponsor ufficiale della terza edizione del Padel Pro Am Cup che si è tenuta nei giorni scorsi al Marco Polo Sport Center di Viareggio, centro polisportivo di ultima generazione di proprietà della famiglia Lippi. Una location scelta non per caso: la concomitanza con il 18° anniversario dalla vittoria al Mondiale di Calcio in Germania è stata infatti l’occasione per organizzare una vera e propria festa dello sport con i campioni del mondo di calcio e i nazionali di padel che si sono sfidati a colpi di racchettoni per aggiudicarsi la Padel Pro Am Cup italiana. L’idea è venuta a Davide Lippi, procuratore di calciatori, figlio del Ct campione del mondo, Marcello, che tramite un gruppo creato su WhatsApp ha chiamato a raccolta tutti i giocatori che hanno fatto parte della squadra che ha vinto con la Nazionale azzurra il campionato del mondo nel 2006 a Berlino, invitati a venire a Viareggio per fare una sorpresa al loro ex ct. Accanto agli otto migliori atleti italiani di padel, sono scesi in campo i campioni di Germania Francesco Totti, Marco Materazzi, Andrea Pirlo, Massimo Oddo, Pierluigi Zambrotta, Simone Perrotta e Luca Toni.
L’attenzione di Fonti Gaverina alla salute degli sportivi va di pari passo con la mission del nuovo management aziendale e nella recente sponsorizzazione di Padel Tv, la prima emittente dedicata al padel. Ma non solo: «Siamo stati sponsor della Fiera Padel Trend Expo che si è tenuta a Milano - spiega Simona Micalef, amministratore delegato di Fonti di Gaverina -. La nostra acqua è “pura per natura”: bere Acqua Gaverina durante le sessioni di allenamento e i tornei aiuta gli atleti a mantenersi idratati, migliorando le loro performance e il recupero. Siamo entusiasti di essere parte di questa avventura, contribuendo a creare un futuro dove lo sport e il benessere sono alla portata di tutti. Ed è stato un onore supportare una giornata così significativa di sport, divertimento e orgoglio azzurro, con la partecipazione di professionisti del padel e campioni del mondo».
Gaverina: dal 1890 l’acqua dei bergamaschi
La scelta di imbottigliare l’acqua alla fonte e solo in vetro è il tratto distintivo di Fonti di Gaverina che dal 1890 può essere considerata l’acqua dei bergamaschi, tant’è che in passato si diceva «dammi una Gaverina» per indicare l’acqua frizzante. Le origini della Fonte di Gaverina affondano infatti le radici nella seconda metà dell’Ottocento quando Giuseppe Angelini, affetto da uricemia, su consiglio di un sacerdote si recò a Gaverina per curarsi con l’acqua sulfurea, scoperta grazie alle mucche di un contadino che preferivano abbeverarsi alle sorgenti sulfuree sgorganti nella valletta piuttosto che alle più vicine e limpide acque del torrente Gatto.
L’efficacia terapeutica dell’acqua spinse Angelini ad acquistare nel 1875 le prime proprietà delle Terme diventando, di fatto, il fondatore delle Terme di Gaverina. Edificò un tempietto a protezione delle sorgenti dando la possibilità a tutti di fruire dei benefici di questa acqua e, nel 1890, con decreto della Regia Prefettura di Bergamo veniva autorizzato a porre in commercio, per uso medicinale, l’acqua sulfurea della fonte di Gaverina che sgorgava nella valle.
All’inizio del Novecento venne fondata la vera e propria stazione termale che disponeva di quattro fonti diverse (Centrale, Bassa, Molognetta e Ippocastano), di un proprio impianto di imbottigliamento e di un albergo. Negli anni Venti le qualità curative di Gaverina iniziano ad essere pubblicizzate su numerosi manifesti informativi e sulle etichette delle bottiglie di acqua: fu il primo passo di una continua valorizzazione di quest’acqua minerale, intorno alla quale sono state create tutte le strutture caratteristiche di una cittadella termale della salute, stimolando anche il settore industriale dell’imbottigliamento dell’acqua. Ancora oggi l’acqua Gaverina sgorga pura per natura nella medesima fonte di 130 anni fa e conserva tutta una serie di nutrienti essenziali che favoriscono il corretto svolgimento delle funzioni corporee di neonati, bambini, adulti, sportivi e anziani.
Articolo completo sull'Eco di Bergamo.